BUSINESS MODEL

Un business model che prevede metodologie diverse per situazioni differenti

Oceania Capital utilizza differenti modelli di provvista finanziaria che consentono il ricorso alle tecniche più moderne ed efficaci. Tra le modalità più utilizzate ne vengono identificate tre come più efficaci.

Investimenti diretti

Il gruppo Oceania investe direttamente con la sua capacità finanziaria e con le sue risorse. Questa modalità non prevede il coinvolgimento di terze parti se non fonti di finanziamento già interne al gruppo.

Club Deal

Il Club Deal sono gruppi d’investimento composti da persone, aziende o strutture selezionate che si riuniscono in gruppi per effettuare investimenti in imprese target. Oceania Capital agisce come project leader, collettore e coordinatore di club creati ad hoc per ogni progetto di acquisizione. Questa metodologia consente all’investitore di selezionare i progetti preferiti scartando quelli che non ritenuti interessanti.

Leverage Buy Out

Quando l’azienda target ha determinati connotati finanziari ed economici, la strada può essere quella del leveraged buy out (LBO). Le operazioni leverage possono essere definite come una tecnica di acquisto costruita tramite il ricorso all’indebitamento. La società, acquisita tramite una struttura di società partecipate studiate o costruite ad hoc, rimborsa i fondi stanziati per l’acquisizione stessa. Si tratta di progetti di finanza strutturata e straordinaria.

Trattasi di strumento impiegato soprattutto nelle operazioni di Private Equity; questo consente ad Oceania Capital  di acquisire a condizioni vantaggiose, aumentando le capacità finanziarie di gruppo. Oceania Capital ha sviluppato negli anni rapporti con finanziatori istituzionali, italiani ed esteri, che gradiscono questo metodo operativo e agevolano la provvista fondi.

Esistono diverse varianti alla struttura classica delle operazioni di leverage buy-out, e diversi sono i profili sia legali che finanziari da tenere in considerazione. I progetti LBO vengono sviluppati secondo plurime fasi, ognuna delle quali implica una serie di conseguenze sia in termini giuridici che economico-finanziari.